quando vennero inventati gli occhiali da vista....

« Older   Newer »
  Share  
Lia#5
view post Posted on 1/2/2005, 18:16




Molto probabilmente il loro inventore fu un laico, che cercò di mantenre il segreto della sua invenzione per assicurarsi un certo guadagno, ed il monopolio su questo prodotto.
Simone del fu Antonio Nerucci, secondo un atto stipulato nel 1445 si impegnava ad insegnare l'arte di fabbricare gli occhiali col vetro e le ossa a due colleghi, procurandogli perfino il materiale, ma ke nn avrebbero dovuto trad8ire il segreto.
qui entrò nella scena un monaco: Alessandro della Sèpina, esonerato dai problemi di sostentamento ( e quindi dal fatto di dover far fruttare l'invenzione), per questo e per una sua presunta generosità egli divulgò quest'arte.
i dominicani erano i maggiori acquirenti, poichè stando tt il giorno sui libri necessitavano dopo una certa età degli occhiali per continuare le loro attività, e trovavano posto sul leggio del frate, mentre in viaggio essi erano trasportati nella loro custodia appesa alla cintura
 
Top
Lia#5
view post Posted on 1/2/2005, 18:27




"frate Alessandro della Spina, uomo buono e modesto, era in grado di riprodurre tutto ciò che vedeva. Egli stesso fabbricò gli occhiali, che un altro aveva ideato per primo, non volendo però comunicare il segreto. Alessandro invece, ben lieto e disponibile insegnò a tutti il modo di costruire gli occhiali."

passo tratto da Chronica antiqua.
Alessandro morì nel 1313.

va sottolineato che gli occhili furono una scoperta molto diversa dalla lente di ingrandimento, che permetteva al presbiotico di vedere le cose ingrandite, mentre gli occhiali supplivano l'inefficenza del cristallino permettendo di vedre le cose ij dimensione reale.
 
Top
1 replies since 1/2/2005, 18:16   269 views
  Share